Il Commissario Lanz – quando il detective è donna

Il Commissario Lanz (il titolo tedesco originale e Die Chefin, “La Capa”) è un poliziesco tedesco della ZDF, ORF e SRF. Si tratta di una buona serie tv del classico whodunnit  che conferma la solidità dei telefilm polizieschi tedeschi che fra Cobra 11 e i vari Squadra Speciale sono una vera e propria istituzione e vendono molto bene all’estero. Al momento la serie consta di una stagione di 12-13 episodi.

La peculiarità della serie è che il Commissario è una donna, Vera Lanz, direttrice della Squadra Omicidi di Monaco di Baviera. Il Commissario Lanz è una dona sola, vedova e che alleva una figlia senza l’aiuto di un uomo, se si eccettua di tanto in tanto l’aiuto del padre, anche lui ex poliziotto e forse unica concessione ai classici luoghi comuni dei telefilm di genere (ed al fatto che questi detective hanno tutti un particolare che li caratterizza, in questo caso che la Lanz adora mangiare le arachidi!). Il suo team comprende l’ispettore Paul Böhmer e Jan Trompeter, oltre a questo aspetto chiaramente controcorrente rispetto ai classici polizieschi, si aggiunge anche il fatto che il Commissario è aiutata dal medico legale Steinbeck, un altro personaggio apertamente gay.

Oltre al lavoro sulle indagini in corso che costituiscono la trama principale di ogni singolo episodio, nella prima stagione Vera Lanz segretamente indaga sull’omicidio del marito e collega Andreas Lanz. Il Commissario Lanz comincia ad indagare anche sul procuratore generale e su sospette collegamenti con la mafia.

CAST

Attore Nome ruolo Compito della serie
Katharina Böhm Vera Lanz Detective commissario capo
Jürgen Tonkel PaulBöhmer Kriminalhauptkommissar
Stefan Rudolf Jan Trompeter Detective sovrintendente
Attore Nome ruolo Compito della serie
Olga da Luckwald Sophie “Zoe” Lanz aspirante infermiera ; Figlia di Vera Lanz
Hermann Beyer Georg Lanz Kriminalhauptkommissar in pensione
padre di Vera Lanz
Nicole Marischka Dr. Heike Steinbeck Medical Examiner
Bernard Shir Dominik Schneider Ispettore (indagine interna)
Florian Teichtmeister Dr. Viktor Huber Pubblico ministero
Mišel Maticevic Mario Fechter Kriminalhauptkommissar ( LKA Bayern ; sotto copertura DEA)

 

Lascia un commento